Comune di Trieste

Incidente stradale: coinvolto minorenne con motociclo rubato

Nel tardo pomeriggio di ieri (ndr 21.8.19) il personale della Polizia Locale interveniva nel rione di San Giacomo per il rilievo di un incidente stradale tra due motocicli che causava il ferimento di tre persone.

Da un controllo sui veicoli effettuato presso la banca dati del Ministero dell’Interno emergeva che uno dei due veicoli risultava da ricercare poiché rubato un mese prima.

Il veicolo in questione era guidato nell’occasione da un giovane privo di qualsivoglia documento identificativo al seguito. Per la sua apparente giovane età lo stesso veniva trasportato dai sanitari all’ospedale infantile Burlo Garofalo dove, una volta raggiunto dal personale del nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, emergeva che, in effetti si trattava di un quattordicenne.

A seguito di quanto appurato dagli operatori la successiva perquisizione eseguita sul motociclo portava al rinvenimento di denaro contante in banconote di piccolo taglio e un quantitativo di marijuana, riconducibili al minore stesso.

Dopo le formalità di rito lo scooter rubato veniva restituito alla legittima proprietaria mentre, quanto rinvenuto a seguito della perquisizione, veniva sottoposto a sequestro e di un tanto venivano informate la Procura ordinaria, per quel che concerne la ricettazione dello scooter1 e quella minorile per la cessione dello stupefacente a soggetto minorenne2.

E’ questo l’ultimo di una serie di episodi che vedono coinvolti minorenni alla guida di motocicli rubati oltre che in possesso di sostanze stupefacenti; entrambi fenomeni alquanto preoccupanti, sia per la ridotta percezione di sicurezza in grado di generare nei cittadini sia per le potenziali negative conseguenze dei fatti in sé.

Proprio in virtù di tali preoccupanti scenari la Polizia Locale ha provveduto a sensibilizzare il personale operante su strada al riguardo, intendendo quindi proseguire nella consueta attività di prevenzione, ma anche di repressione di tali comportamenti illeciti.

 

1art. 648 del Codice Penale

2art. 73 e art. 80 Dpr 309/90

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 giugno 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content