Comune di Trieste

La Polizia Locale arresta in flagranza il presunto rapinatore di un negozio in un centro commerciale

Nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa1 la pattuglia della Polizia Locale (Nucleo Interventi Speciali) si trovava in via Bonomo per controlli programmati dell’area quando, dal centro commerciale lì vicino, udiva un certo trambusto e subito dopo vedeva uscire trafelato un uomo (V.V. del 1980, lituano senza fissa dimora) seguito da una donna che chiedeva aiuto a gran voce.

Gli Agenti fermavano V.V. all’istante e ricostruivano sommariamente la dinamica dei fatti: pare che l’uomo, approfittando di un momento propizio, avesse aperto la cassa di un negozio e sottratto tutto il denaro custodito; accortasi del furto la commessa gli si parava davanti per bloccarlo e fargli restituire il denaro ma questi la spintonava facendola cadere a terra e puntando a gran velocità all’uscita laterale del Centro, dov’era la Polizia Locale.

Durante la perquisizione gli operatori trovavano nella tasca del giubbotto un coltello a serramanico e, occultato negli slip, il denaro probabilmente rubato poco prima.

Gli elementi raccolti a suo carico erano sufficienti per condurlo in caserma e dare seguito agli approfondimenti di rito; a quel punto però V.V. reagiva violentemente sputando in direzione degli Agenti e colpendoli con calci e pugni tanto da costringerli ad usare lo spray urticante in dotazione, per contenerlo.

In caserma formalizzavano l’arresto per rapina, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni personali, minacce (Codice penale, articoli 628, 337, 341 bis, 582, 612) e porto abusivo di strumenti atti ad offendere (Legge n°110/75, articolo 4).

In seguito alla colluttazione gli operatori riportavano lesioni tali da dover ricorrere alle cure mediche.

Il denaro sottratto veniva immediatamente restituito alla legittima proprietaria.

Il commento dell’assessore alle politiche della sicurezza cittadina: “La Polizia Locale è presente, lavora ogni giorno per il suo territorio. Un ringraziamento al Nucleo interventi Speciali che, con impegno e professionalità, mettendo anche a rischio la propria incolumità, nel corso di un controllo in Via dei Bonomo, ha intercettato in flagranza e poi arrestato un presunto rapinatore”.

1 7 novembre 2023

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 giugno 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content