Nella tarda mattinata di giovedì 24 agosto 2023 due agenti neo-assunti del Nucleo Operativo Territoriale della Polizia Locale, in servizio appiedato in viale D’Annunzio, interveniva per sedare una violenta lite tra due soggetti. Gli agenti, attratti dalle urla dei due uomini, notavano uno dei due, di giovane età, colpire con violenti pugni e calci l’altro soggetto, una persona anziana, che a seguito dei colpi ricevuti rovinava al suolo. Alla vista degli operatori il giovane si dava a repentina fuga e veniva immediatamente rincorso dagli agenti che, nel frattempo, richiedevano l’ausilio di altro personale. Raggiunto l’aggressore in via Salem, lo stesso afferrava una grossa tavola di legno da un’area di cantiere nelle vicinanze e dopo averla brandita tentando di colpire gli agenti, la scagliava violentemente contro gli stessi. Con l’ausilio di altro personale del Corpo intervenuto, l’individuo veniva immediatamente contenuto e trasportato alla Caserma San Sebastiano. Contemporaneamente altri agenti assistevano l’anziano ferito sino all’arrivo sul posto di personale sanitario che prestava le prime cure all’uomo prima di trasportarlo all’Ospedale di Cattinara, con successiva prognosi di 25 giorni. Una volta in caserma l’aggressore, che risultava essere privo di documenti e rifiutava di fornire le proprie generalità, veniva identificato successivamente per B.S., cittadino kosovaro del 1992, senza fissa dimora sul territorio nazionale e gravato da plurimi precedenti di polizia, anche per reati contro la persona. Alla luce del comportamento particolarmente violento messo in atto sia nei confronti dell’anziana persona che degli agenti intervenuti, B.S. veniva segnalato all’Autorità Giudiziaria e condotto presso la Casa Circondariale di via Coroneo. Dovrà rispondere dei reati di resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 C.P.), lesioni personali (art. 582 C.P.), rifiuto delle generalità (art. 651 C.P.) e violazione della normativa sugli stranieri (art. 6 L. 286/98).
Da indagini effettuate, l’aggressione sarebbe sfociata a seguito di un diverbio per futili motivi iniziato poco prima a bordo di un autobus.
Il commento dell’Assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina, Caterina de Gavardo: “Il buon lavoro di squadra tra Agenti neo assunti e personale più esperto, ha permesso alla Polizia Locale di destreggiarsi in modo eccellente in una situazione complessa”.